Nasce NexaTree, la nuova società del gruppo FuturaWise per la gestione intelligente degli asset fisici e reti distribuite
Tecnologia, conoscenza basata sui dati e competenze verticali ora contribuiscono in una visione integrata alla digitalizzazione di settori critici come infrastrutture, industria e sanità.
Milano, 9 settembre 2025 – Il gruppo FuturaWise lancia NexaTree, la nuova società specializzata nel
Geospatial Asset Management. NexaTree nasce per rispondere alle crescenti esigenze di aziende e enti pubblici che operano in contesti distribuiti e necessitano di soluzioni tecnologiche avanzate per la
gestione, il monitoraggio e la manutenzione delle loro infrastrutture critiche, tra cui porti, aeroporti, strade, ferrovie e utilities.
NexaTree mette a servizio dei suoi clienti una solida conoscenza nei processi di gestione del ciclo di vita delle infrastrutture, mutuata dal gruppo FuturaWise, in settori strategici come telco e reti idriche, in cui la digitalizzazione è strumento fondamentale per l’ottimizzazione dei processi e la sostenibilità del business.
Tali esperienze si integrano con soluzioni tecnologiche all’avanguardia, che combinano sinergicamente le piattaforme dei principali vendor dell’Asset Management come ESRI e Trimble, con applicazioni proprietarie sviluppate in-house dalle società del gruppo.
La società unisce le competenza nella gestione dei dati GIS, con le più avanzate tecnologie quali BIM, IoT, Intelligenza Artificiale (AI) e Computer Vision, sviluppando soluzioni personalizzate per soddisfare le specifiche esigenze di ogni cliente, sopportandole nell’ottimizzazione della gestione degli asset aziendali.
In particolare, NexaTree è in grado di sviluppare soluzioni native in cloud, facilmente accessibili da qualsiasi dispositivo mobile o desktop, per facilitare il lavoro delle squadre, sia in campo che in ufficio.
Le aree di intervento chiave per NexaTree includono:
- Supporto alla gestione del ciclo di vita delle infrastrutture: monitoraggio avanzato e analisi dei dati per garantire un’efficace gestione delle risorse.
- Gestione ottimizzata degli interventi in campo: riduzione dei tempi di risposta e miglioramento dell’efficienza operativa grazie all’integrazione di tecnologie intelligenti.
- Gestione della manutenzione programmata e preventiva: soluzioni per minimizzare i rischi di guasti e allungare la vita utile degli asset.
- Manutenzione predittiva: anticipazione dei problemi attraverso l’uso di algoritmi avanzati, per risolvere eventuali criticità prima che si presentino.
Con il suo approccio innovativo e il pay-off “Assets thinking forward”, NexaTree si propone come partner ideale per chi cerca soluzioni personalizzate, sostenibili e all’avanguardia nel settore della gestione delle infrastrutture strategiche.
Il lancio di NexaTree rappresenta un ulteriore passo verso l'evoluzione del gruppo FuturaWise, che continua a investire in innovazione per rispondere alle sfide di un mercato in continuo cambiamento.
dichiara Francesco Mete,
CEO e founder del gruppo.

Simone Colla, CEO di NexaTree, dichiara: “Sono orgoglioso di poter guidare lo sviluppo di questa società all’interno di un gruppo con una competenza consolidata nella digitalizzazione degli asset. NexaTree porta questa esperienza a piena maturazione, mettendola al servizio delle aziende che
vogliono ottimizzare e rendere più efficienti, sostenibili e intelligenti le operazioni di gestione del ciclo di vita degli asset.”
Francesco Mete, CEO di FuturaWise, commenta: “Il lancio di NexaTree rappresenta un ulteriore passo verso l’evoluzione del gruppo FuturaWise, che continua a investire in innovazione per rispondere alle sfide di un mercato in continuo cambiamento. FuturaWise è impegnata ad offrire soluzioni innovative
per l’ottimizzazione delle performance aziendali e la gestione efficiente delle risorse, con particolare
attenzione alla sostenibilità e all’efficienza operativa”.
NexaTree porta l'esperienza del gruppo a piena maturazione, mettendola al servizio delle aziende che vogliono ottimizzare e rendere più efficienti, sostenibili e intelligenti le operazioni di gestione del ciclo di vita degli asset.
dichiara Simone Colla,
CEO di NexaTree.

Lascia un commento